Pubblicato a gennaio 2009, SOLO-dal vivo è il primo album dal vivo di Gianmaria Testa, registrazione integrale di un concerto “in solo” tenuto all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2008, che non era stato pensato per diventare un disco. SOLO-dal vivo è una sorta di “bootleg” autorizzato, che restituisce alle canzoni la stessa emozione di quando sono nate, semplicemente con voce e chitarra. Il cd include anche due sorprese: una cover, La Nave di Angelo Ruggiero, e un inedito registrato in studio, Come Al Cielo Gli Aeroplani con Piero Ponzo (sax e harmonium indiano) e Nicola Negrini (contrabbasso). Il prossimo 12 ottobre SOLO-dal vivo (Produzioni Fuorivia/Odd Times Records-Egea Distribution) torna nei negozi di dischi in una nuova edizione molto speciale, a tiratura limitata, che include, oltre al cd dal vivo, un dvd con una videointervista esclusiva e il videoclip del brano inedito Come Al Cielo Gli Aeroplani.
La videointervista, realizzata dal giornalista Massimo Cotto in casa del cantautore, è divisa in quattro parti e svela un Gianmaria Testa inedito, che si racconta, parla delle sue radici, dei suoi gusti musicali, della sua poetica, in una conversazione appassionata, dai toni confidenziali.
Il videoclip di Come Al Cielo Gli Aeroplani, diretto da Simone Gandolfo, è un piccolo gioiello di lirismo e semplicità: sulle ali di un aeroplanino d’animazione in 3D si vola tra le note del toccante brano di Gianmaria Testa, nella suggestiva ambientazione della chiesa sconsacrata dove sorge il musiclub Diavolo Rosso di Asti. Da ottobre inoltre di questa canzone sarà scaricabile gratuitamente lo spartito sul sito www.gianmariatesta.com .
Negli stessi giorni dell’uscita nei negozi di SOLO-dal vivo/SPECIAL EDITION, Gianmaria Testa riprende il suo inesauribile giro di concerti che, toccando Francia, Germania e Austria, giunge nei principali teatri italiani.
Queste le date ITALIANE finora confermate:
OTTOBRE
-dom 11 CASTELFRANCO VENETO (TV), Centro Don Bordignon, in solo
-lun 12 SAN DANIELE DEL FRIULI (UD), Auditorium scuole medie, in solo
-mar 13 BOLZANO, Teatro Cristallo, in solo
-mer 14 TRIESTE, Teatro dell’ex ospedale psichiatrico
-gio 15 MILANO, Blue Note, in trio con Piero Ponzo e Nicola Negrini
-ven 16 FIRENZE, Festival della Creatività
-sab 17 BOLOGNA, Teatro Duse, in solo
-ven 23 ROMA, Auditorium Conciliazione, Stati Generali dell’Anti-Mafia
NOVEMBRE
-ven 13 GALLARATE (VA), Teatro Condominio V. Gassman, in solo
-sab 14 PORTOGRUARO (VE), Teatro Russolo, in trio
DICEMBRE
-lun 21 TORINO, Teatro Regio, in solo-ospiti Piero Ponzo e Nicola Negrini.
_______________________________________________________________
A un certo punto, un disco live ci vuole. Dopo tanti e tanti concerti, su e giù in giro per il mondo, dopo tanti viaggi, tante avventure musicali e umane, era in qualche modo necessario provare a lasciare una traccia concreta, un disco che da solo se ne andasse in giro, testimoniando, nell’assenza, la presenza e il calore del rapporto col pubblico.
SOLO-dal vivo è la registrazione integrale di un concerto “in solo” tenuto all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio) il 3 maggio 2008. Prodotto da Paola Farinetti per PRODUZIONI FUORIVIA, SOLO-dal vivo esce in ITALIA il 19 gennaio 2009 (distribuzione EGEAMUSIC su etichetta ODD TIMES RECORDS) e nel resto del mondo a metà febbraio (distribuito da HARMONIA MUNDI).
Il concerto di Roma non era stato pensato per essere registrato e diventare un disco. Poi è successo che quel concerto è stato una piccola magia, una specie di miracolo di intensità e poesia, una corrente di emozioni tra palco e platea. Per fortuna la fondazione Musica per Roma registra sempre ogni concerto per il suo archivio al solo scopo di testimonianza, e proprio a partire da quella registrazione “sporca” si è lavorato, non senza molta fatica, per farla diventare il disco che ora viene presentato. Il risultato è una sorta di “bootleg” autorizzato dal suo artista che privilegia Anima ed Emozione alla Tecnica.
Può sembrare curioso che proprio Gianmaria Testa, uno degli artisti italiani più aperti alle collaborazioni, agli incontri e ai progetti speciali che mescolano generi e carte, scelga come suo primo live un concerto IN SOLO, voce e chitarre. Nulla di più. Ma a pensarci bene, strano non lo è poi così tanto. Da sempre, infatti, Gianmaria parla di “forma canzone”, di quell’equilibrio perfetto di testo, melodia ed armonia che da solo sa reggere il tutto. Ripete spesso che se le canzoni non vivono ed emozionano da sole, suonate semplicemente alla chitarra, non c’è arrangiamento, non c’è invenzione che le possa salvare.
Ed ecco spiegato il motivo di questa operazione coraggiosa che cerca di guardare alla sostanza delle cose. SOLO-dal vivo è un disco che restituisce alle canzoni di Gianmaria -alcune delle sue più note- la stessa emozione di quando sono nate.
E poi, ci sono pure due sorprese, una all’inizio e una alla fine. Il disco si apre infatti con quella che si definisce una cover, LA NAVE di Angelo Ruggiero, pugliese, vincitore nel ‘91 dell’allora Premio Recanati (oggi Musicultura); e si chiude con un piccolo regalo: una canzone nuova, inedita, registrata in studio, a Bologna, con due dei musicisti più fidati di Gianmaria: Piero Ponzo (sax e harmonium indiano) e Nicola Negrini (contrabbasso). COME AL CIELO GLI AEROPLANI è una canzone d’amore, intensa, struggente, di quelle che sembrano sempre esistite.
SOLO-dal VIVO è stato mixato alla Fonoprint di Bologna da Roberto Barillari /Mastering di Maurizio Biancani.
"Quelli come me incominciano da soli a battagliare una chitarra. Finché il legno si svernicia e le dita si scavano di corde. Qualche dritta di un amico è benvenuta, ma il grosso è testarda vocazione all’addomesticamento di qualcosa che senti anarchico e selvatico. Poi la fatica solitaria diventa una frontiera: se l’attraversi ti rimane addosso una malattia di canzoni. Così è andata per me e forse così doveva andare, con la chitarra da accompagnamento e compagnia. E avrei suonato e cantato comunque. Con o senza dischi, con o senza pubblico. Per questo nei concerti non patisco affanni, mi dico che è un incontro da onorare. Gente che è partita da casa apposta, qualcuno per caso, da non far pentire. Di questo, con Paola, abbiamo deciso di lasciare un nero su bianco. Di un giorno di maggio a Roma, qualche amico e la gente che arriva come a un appuntamento."Gianmaria Testa
Il venerdì di Repubblica - 27/02/09
Magazine del Corriere della Sera - 29/01/09
Terra 07/03/2010
Jam - febbraio 2009
Alias - 31/01/09
l'Unità - 15/02/09
QN - 11/01/09
QN - 26/01/09
Il Corriere della Sera ed.Milano - 24/03/09
Il Corriere di Bologna - 06/02/09
Il Cittadino di Lodi - 12-02-09