Live & Management
IVAN MAZUZE
IN CONCERTO
GUARDA IL VIDEO ESTRATTO DAL CONCERTO AL SUQ FESTIVAL 2013
Tra i più interessanti e talentuosi giovani sassofonisti e compositori africani, Ivan Mazuze presenta in concerto per la prima volta in Italia il suo nuovo album, intitolato Ndzuti, che significa ombra in Xichangana, un’antica lingua del sud del Mozambico da dove proviene Mazuze. Le sue composizioni sono maturate dalle precedenti esperienze come musicista in Africa e da quelle recenti in Norvegia, dove Mazuze vive attualmente, proponendo un originale mix di stili musicali tra la musica tradizionale dell’Africa meridionale e il jazz scandinavo.
Ivan Mazuze: sassofono
Jacob Young: chitarre
Isildo Novela: basso
Marque Gilmore: batteria
CONCERTI 2013:
venerdì 14 giugno Genova, Suq Festival
sabato 15 giugno Ancona, Silos, Giornata del rifugiato
domenica 28 luglio Valdarno Jazz Festival
lunedì 29 luglio Montopoli (PI), Musicastrada
domenica 4 agosto Locorotondo (BA), Locomotive Jazz Festival
_______________________________________________________________
WALTER BELTRAMI
IN CONCERTO
IN USCITA A LUGLIO 2013 IL NUOVO CD "KERNEL PANIC"
(PARCO DELLA MUSICA RECORDS)
Walter Beltrami, guitar
Giovanni Falzone, trumpet
Francesco Bearzatti, sax and clarinet
Stomu Takeishi, electric bass
Jim Black, drums
Walter Beltrami è stato definito dalla rivista Musica Jazz uno dei chitarristi e compositori più interessanti e originali del nuovo panorama jazz e di confine italiano e uno dei quattro chitarristi (accanto a Bebo Ferra, Roberto Cecchetto e Federico Casagrande) che stanno cambiando il volto della chitarra jazz in Italia.
Recensioni alle esibizioni live del suo ultimo lavoro Paroxysmal Postural Vertigo lo hanno definito “Sfrontato, dissacrante, geniale”.
Musicista eclettico e visionario, ha cominciato la sua carriera suonando rock, blues, funk per poi innamorarsi del jazz e della musica improvvisata.
Ha studiato al Berklee College of Music di Boston con alcuni tra i migliori insegnanti come Mick Goodrick, Ed Tomassi, Dave Santoro per poi diplomarsi a pieni voti in performance alla Musikhochschule di Luzern, sotto la guida di Christy Doran, Kurt Rosenwinkel, Frank Moebus.
Ha registrato 4 dischi da leader, tra cui il recentissimo Paroxysmal Postural Vertigo (affiancato da vere e proprie icone del jazz contemporaneo quali Jim Black, Francesco Bearzatti, Stomu Takeishi e Vincent Courtois) e il precedente Timoka, omaggio ispirato alla cinematografia di Ingmar Bergman.
Nel 2004 ha vinto il PREMIO INCROCI SONORI JAZZ di Moncalieri, il premio LUCA FLORES come miglior solista ed è stato tra gli 8 finalisti al mondo della FIRST GIBSON MONTREUX JAZZ GUITAR COMPETITION al festival jazz di Montreux.
Da allora è attivo come leader e sideman e si è esibito in festival e jazz club in Italia, Svizzera, Spagna, Germania e Stati Uniti.
Al Referendum di Musica Jazz 2011 è al quarto posto della Top Ten dei migliori chitarristi italiani dell’anno.
Si è esibito e/o ha collaborato con musicisti come Franscesco Bearzatti, Jim Black, Vincent Courtois, Stomu Takeishi, Markku Ounaskari, Claudio Puntin, Kurt Rosenwinkel, Moritz Eggert, Rainer Tempel, Walter Thompson, Giovanni Guidi, Roberto Bordiga, Danilo Gallo, Stefano Senni, Daniele D’Agaro, Giovanni Falzone e molti altri.
La sua musica è stata definita: “incendiary and electrifying” (AllaboutJazz Usa) “superb” (Jazzreview.com) “clever, subtle and creative” (Free Jazz Stef Blogspot), “superbamente lirica” (Sentire e ascoltare), “une véritable poesie musicale” (Jazzmagazine, France), “Meravigliosa” (Leo Kalimba). Mescalina, portale italiano di musica a 360° ha definito l’ultimo suo lavoro discografico “il meglio che ci sia capitato di ascoltare finora nel corrente anno del Signore. Assolutamente da non perdere”.
Paroxysmal Postural Vertigo ha ricevuto il bollino 4 stelle dalla rivista francese Jazzmagazine, 4 stars dal tedesco Jazzthetik e il JAZZIT LIKES IT! dalla rivista italiana Jazzit.