Quello di Carlo Muratori è da sempre un viaggio dentro la cultura e l’anima della gente di Sicilia. Un viaggio che nasce sotto l’impulso di un appassionato studio sulle tradizioni musicali popolari, un percorso originalissimo che dura da oltre vent’anni di attività e che ha prodotto un suo repertorio musicale che rappresenta un fantastico continuum fra l’antico e il moderno, fra il passato ed il presente; la Sicilia degli Arabi, degli Svevi, dei Borboni e la Sicilia di oggi, porta di ingresso e porto di arrivo dei nuovi flussi migratori orientali ed africani; la Sicilia che resiste alle spinte globalizzanti e che difende a denti stretti la sua memoria. La Sicilia che da sempre ospita nel suo paradisiaco territorio le famiglie più sanguinarie e violente del panorama mafioso mondiale assieme a gli intellettuali, i poeti e gli artisti più sensibili che continuano ad influenzare la cultura ed il pensiero italiano ed europeo.
BIOGRAFIA
Carlo Muratori è un cantautore che vive a Siracusa, sua città natale.
Ha pubblicato dischi di tradizione e di nuove composizioni.
Alla prima serie di progetti discografici appartengono:L’eruzione dell’Etna e Lu tirrimotu anticu (1993), rifacimento di canti di cantastorie a commento del libro di Luigi Lombardo Catastrofi e Storie di Popolo, sul terremoto del 1693; Stidda di l’Orienti (1997)- echi di canti natalizi della gente di Sicilia; Pesah (1999) elaborazioni per coro polifonico ed orchestra da camera delle lamentazioni del Venerdì Santo in Sicilia; Sicily (2005) raccolta di 21 classiche canzoni siciliane di fine ottocento re-interpretate. Questo, vero e proprio successo di vendite e di critica, ha vinto il secondo posto al prestigioso Premio città di Loano (SV) per la musica popolare, e da luglio 2007 è distribuito dalla Universal nel Canada.
Sul versante della nuova musica d’autore: per la Cgd – Warner ha pubblicato Canti e Incanti (1994), premio nazionale Piero Ciampi come miglior cd dell'anno; Stella Maris (1996). Due brani dell’album sono stati utilizzati come colonna sonora de LA PIOVRA 7. Primo premio nel referendum indetto da Vivere Giovani (del quotidiano La Sicilia) come miglior album siciliano 96; Plica Polonica (2001); a marzo 2008 il nuovo La Padrona del Giardino (Odd Times Records/Egea distribution)
Per il cinema (nel 2007):ha composto la colonna sonora del film Liscio di Claudio Antonini con Laura Morante, premiato al recente Rome Film Fest. Per un brano di questo film, a Maggio 2007, ha ricevuto la nomination ai Nastri D’argento per il cinema nella sezione miglior canzone originale per il cinema. La canzone d’apertura del film L’uomo di Vetro di Stefano Incerti, prodotto da Rai Cinema e Red Film, in concorso al Taormina Film Fest 2007 e nelle sale dal 18 giugno. Per il teatro (nel 2007): ha musicato l’opera teatrale Il Vitalizio di Pirandello, adattamento di A.Camilleri, regia di W. Manfrè, andato in scena al V.Emanuele di Messina e in programma per tutto giugno 2007 per il Teatro stabile di Catania. Ha musicato il Mastro don Gesualdo di Verga, adattamento di D.Fabbri, regia di R. Minardi, con Andrea Tidona, G.Aronica e V.Andrea andato in scena con straordinario successo alle Verghiane di Vizzini.
Una intensa attività concertistica lo vede impegnato nei cartelloni di rassegne e festival nazionali ed internazionali. Organizza e dirige (quest’anno sarà la nona edizione) LITHOS-transiti a sud est, rassegna nazionale di musica popolare, acustica e contemporanea che si tiene a Ferla sugli Iblei siracusani.