Tornata nella sua Palermo dopo aver vissuto per qualche tempo a Genova, Lucina Lanzara era ancora completamente immersa nelle atmosfere deandreiane, e così è balenata l’idea di riprendere e rielaborare, in chiave mediterranea e al femminile, i brani più famosi ed accattivanti del grande Fabrizio De Andrè, tracciando in musica ancora una volta la storia che li ha fatti vivere.

La particolarità di questo progetto è il grande lavoro fatto musicalmente attorno agli strumenti della tradizione mediterranea come la chitarra battente, i marranzani, le tammorre, suonati dal polistrumentista etnomusicologo Michele Piccione. Nel tempo la formazione si è allargata, Polizzotto ha preso altre strade, e dopo otto anni il progetto è diventato un disco dal vivo, registrato il 17 marzo 2015 al Golden di Palermo, quando, con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André e di Zonta Club Palermo Zyz, Lucina Lanzara (voce e chitarra) ha riunito intorno a se un gruppo di formidabili musicisti come Benedetto Basile (Flauti Traversi), Massimo Sigillò Massara (voce e chitarra classica), Michele Piccione (strumenti etnici e percussioni), Massimo Patti (contrabbasso) e con la partecipazione straordinaria di Giovanni Mattaliano (clarinetto).

In occasione del concerto di presentazione al Teatro Golden di Palermo del 1 dicembre, per la realizzazione nel DVD col video del concerto, è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma internazionale MusicRaiser (http://www.musicraiser.com/it/projects/4227-lucina-canta-e-racconta-de-andre). La campagna di finanziamento che sarà attiva fino al 27 ottobre 2015 e propone, tra le ricompense, addirittura la possibilità di partecipare al concerto all’interno del coro.

 

“Lucina Canta e racconta De Andrè nasce nel 2007, dopo aver assistito ad una performance di Benedetto Basile e Davide Polizzotto. A Genova tutto era pervaso dalla presenza silente di De André, i suoi concerti, le viuzze, i carruggi, gli occhi color di foglia della bambina di Via del Campo, le monellerie di Bocca di Rosa a Nervi, il Porto Antico, il suo funerale a Carignano. Con l’intento di trasmettere questa poetica, mi sono addentrata insieme a Benedetto e Davide nei meandri di questa vita tanto dissoluta quanto dedita a raccontare gli ultimi. Abbiamo già presentato lo spettacolo parecchie volte, anche alla radio, ma ogni volta l’emozione è grandissima e la responsabilità infinita. Eccomi, pronta ancora una volta ad affrontare questa grande scommessa col cuore di chi vuole vivere ardendo e non sentire il male.” (L.L.)

 

Note biografiche

Lucina Lanzara nasce a Roma da una famiglia siciliana, ha vissuto a lungo a Genova. Cantautrice, produttrice, artista poliedrica, compositrice mediterranea contemporanea, si caratterizza per la contaminazione di generi musicali e la sperimentazione vocale. Radio Rai Uno la descrive come una voce dalle rare capacità poetiche ed espressive. Cerca il Suono e si dedica allo studio del canto druphad, scat, actor singing, difonico e lirico. Nel 2003 esce per Rai Trade “Il Canto del Sole”, un disco che diventa un acclamato concerto per la Pace. Nel 2005 pubblica “De Mare”, disco di stampo cantautorale, edito da Rai Eri. Nel 2009, su commissione della Casa Musicale Sonzogno, scrive “Mons Regalis”, opera in cui celebra e racconta il Duomo di Monreale in musica. Nel 2012 scrive ed interpreta la colonna sonora del documentario di Michele Di Salle e Luca Papaleo “Il resto dell’anno” in cui presta la voce all’isola di Salina e che le ispirerà poi lo spettacolo “Isòla”. Il documentario verrà ospitato ai Festival internazionali di Shanghai, Belgrado, San Francisco, Parigi. Nel dicembre 2014 di ritorno da una lunga tournée in Austria, dà vita al progetto Voci Vicine, una realtà corale estemporanea aperta a chiunque desideri fortemente cantare. Per le Voci Vicine, ha scritto, insieme a Salvino Leone Dies “Natalis”, opera inedita sul Natale; sempre con lui, sta completando la scrittura de Il Canto della Santuzza, dedicato alla Patrona di Palermo.

E’ stata socio fondatore dei cori polifonici Convivium e Accademia Amedeo Gibilaro, soprano solista nell’Orchestra Sinfonica Siciliana e componente del gruppo vocale swing I SeiOttavi. Ha collaborato con Julie Kench, Paolo Damiani; Stefano D’Anna e Carlo Muratori e con il clarinettista Giovanni Mattaliano. Premio Sicilia Datch 2008, Premio Sicilia alla Carriera 2011, Premio Musica e Poesia al Festival Suoni di Luce 2013.

 

Lucina Lanzara

LUCINA CANTA E RACCONTA DE ANDRÈ

(uscito ad agosto 2015)

1- Bocca di Rosa (recitato)

2- Bocca di Rosa

3- Ho visto Nina volare(recitato)

4- Ho visto Nina volare

5- Un giudice

6- La canzone dell'amore perduto

7- Il suonatore Jones

8- La ballata dell'amore cieco

9- Via del Campo

10- La guerra di Piero

11- Carlo Martello torna dalla battaglia di Poiters

12- Marinella

13- Khorakhanè

Made with Namu6