(nella foto Gianluca Petrella Cosmic Band)

 

Torna a Pino Torinese anche quest'anno una delle principali rassegne jazz italiane, il Pino Jazz Fest, che si tiene dal 12 al 14 giugno. Voluta dal Comune di Pino Torinese, con il patrocinio della Regione Piemonte, e il contributo di importanti sponsor privati, questa dodicesima edizione propone tante interessanti novità e inaugura un nuovo corso artistico e organizzativo: è cambiata infatti la sua direzione artistica, affidata a Produzioni Fuorivia, che ha deciso di ampliare l’offerta anche con eventi in nuovi orari e appuntamenti collaterali volti a coinvolgere tutto il paese.

(nella foto Paolo Fresu)

 

La musica jazz sarà come sempre protagonista ogni sera alle 21.00 in Piazza Municipio con i concerti di grandi artisti quali Gianluca Petrella Cosmic Band, con l’anteprima nazionale del nuovo album; Paolo Fresu e il suo storico quintetto con la partecipazione speciale di Gianmaria Testa; Rita Marcotulli in duo col sassofonista inglese Andy Sheppard; e, in quartetto, Gabriele Mirabassi, recente vincitore col suo "Canto di Ebano" del Top Jazz 2008 per il miglior disco dell’anno.

(nella foto Gabriele Mirabassi)

 

Una delle novità di quest’anno è rappresentata dagli Aperitivi In Jazz, un esperimento con cui ogni sera alle 18.45 presso i Giardini di Villa Grazia si coniugheranno l’eccellenza del jazz piemontese con artisti di respiro internazionale e la qualità dei prodotti enogastronomici provenienti dal territorio. Venerdì 12 la musica dei 3QuietMen accompagnerà la degustazione di birre artigianali e non pastorizzate del birrificio chierese Grado Plato, mentre sabato 13 sarà il duo Maurino-Taufic a sposarsi con la degustazione del vino della Cascina Gilli di Castelnuovo Don Bosco.

(nella foto 3QuietMen)

 

Non mancherà poi uno spazio dedicato ai bambini e alle famiglie: domenica 14 dalle 16.45 sarà infatti la volta di "Bambini in musica", che prevede un’attività musicale per l’infanzia, con distribuzione di prodotti Ferrero. A seguire un piccolo concerto, a base di grandi classici del jazz, della Filarmonica Pinese.

In occasione di Pino Jazz Fest poi il Parco Astronomico Infini.To proporrà un’apertura pomeridiana straordinaria con proiezione nel Planetario digitale dello spettacolo "Meraviglie dell'Universo", commentato dalla voce di Margherita Hack, e una visita al museo interattivo accompagnati da un astronomo.

(nella foto Rita Marcotulli & Andy Sheppard)

 

Un programma insomma ricco e articolato che ha l’obiettivo di portare a Pino Torinese il  pubblico che ben prima dei concerti serali trovi un vero "paese in festa", dove prendere un aperitivo, mangiare in uno dei ristoranti che propongono "Menù Jazz", fare due passi in centro per vedere le "vetrine jazz". Insomma una "tregiorni" di musica intensa, piena, ricca, che sappia superare il "limite" del singolo concerto per diventare festival di nome e di fatto.

 

I Viaggi di Repubblica - 11/06/09

 

Left - 12/06/09

 

La Stampa Torino - 11/06/09

 

Terra - 09/06/09

 

Epolis Torino - 09/06/09

 

La Stampa ed. Torino - 27/05/09

 

La Repubblica ed. Torino - 11/06/09

 

Torino Sette - 12/06/09

 

Cronaca Qui - 27/05/09

 

InSound - giuno 2009

 

ANSA/AGI

 

PINO JAZZ FEST 2009

IL PROGRAMMA

 

VENERDI’ 12 giugno

-H. 18.45 – “Aperitivo in Jazz” con i 3QuietMen (Moro, Marchesano, Bruna) e degustazione

di BIRRE del Birrificio artigianale Grado Plato di Chieri (To).

-H. 21.15 - Concerto di apertura: MAURINO-TAUFIC DUO – “Um Abraço” (con Giancarlo

Maurino – sax e Roberto Taufic – chitarra).

-H. 22.00 concerto: GIANLUCA PETRELLA COSMIC BAND (con Gianluca Petrella –direzione, trombone; Beppe Scardino – sax baritono; Francesco Bigoni – sax tenore; Mirco Rubegni

– tromba; Giovanni Guidi – pianoforte; Gabrio Baldacci – chitarra; Alfonso Santimone – Fender Rhodes Electric Piano, Synth, Laptop;Francesco Ponticelli – basso; Federico Scettri – batteria;Simone Padovani – percussioni) – ANTEPRIMA ESCLUSIVA per PINO JAZZ FESTe UNICA DATA IN PIEMONTE.

 

SABATO 13 giugno

-H. 18.45 – “Aperitivo in Jazz” con i Maurino-Taufic Duo e degustazione di VINO della

Cascina Gilli di Castelnuovo Don Bosco (AT).

-H. 21.15 - Concerto di apertura: 3QuietMen – « Bartokosmos” (con Ramon Moro – tromba,flicorno; Federico Marchesano – contrabbasso, basso elettrico; Dario Bruna – batteria, percussioni).

-H. 22.00 -Concerto: Paolo Fresu quintet (con Tino Tracanna – sax tenore e soprano, Roberto

Cipelli – pianoforte, Attilio Zanchi – contrabbasso, Ettore Fioravanti – batteria) – ospite speciale:

GIANMARIA TESTA.

 

DOMENICA 14 giugno

-H. 16.45 - “Bambini in musica” – attività musicale per l’infanzia a cura di Silvia Sandrone e

Rossana Traversa.

-A seguire la Filarmonica Pinese propone un repertorio basato sui grandi classici del jazz.

-H. 21.15 - 1° concerto: Rita Marcotulli e Andy Sheppard Duo – ON THE EDGE OF A

PERFECT MOMENT.

-H. 22.30 ca. - 2° concerto: Gabriele Mirabassi Quartetto – CANTO DI EBANO (con Peo

Alfonsi – chitarra, Salvatore Maiore – contrabbasso e Alfred Kramer, batteria e percussioni).

 

Una manifestazione con

il patrocinio della

proposto

dall'amministrazione del

 

con la direzione artistica di

 

con la collaborazione organizzativa di

 

 

 

Alias - 06/06/09

 

Il Venerdì di Repubblica

del 12/06/09

 

Panorama - 11/06/09

 

Jam - giugno 2009

 

Internazionale - 12/06/09

 

 

Made with Namu6