IL LIBRO - Binario 21
con il contributo di Liliana Segre
Ad Auschwitz, il luogo simbolo da cui cominciare a ricordare, si sono incrociati due destini: quello di Liliana Segre, deportata dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, e quello del poeta Yitzhak Katzenelson vissuto a Lodz in Polonia e passato attraverso la disperazione del ghetto di Varsavia. Sia Liliana che Yitzhak sono in modo diverso sopravvissuti: la prima diventando testimone oculare della Shoah; il secondo lasciando ai posteri uno straordinario documento poetico sull’Olocausto - prima di morire nei forni di Auschwitz.
Il REGISTA - Felice Cappa
Giornalista, autore e regista, ha curato la regia degli spettacoli di Dario Fo e Franca Rame. Con Promo Music Books ha pubblicato, allegato al libro Anna Politkovskaja, il film Il sangue e la neve presentato con successo alla Biennale di Venezia 2009.
IL DVD - Il canto del popolo ebraico massacrato
Binario 21 racchiude l’adattamento televisivo dello spettacolo Il canto del popolo ebraico massacrato liberamente tratto dall’omonimo poema di Yitzhak Katzenelson e la testimonianza di Liliana Segre in memoria dello sterminio del popolo ebraico e di tutti coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte, segnando uno dei momenti più tragici della nostra storia.
Produzione televisiva RAI selezionata per la 61° Edizione - Premio Prix Italia 2009
Contenuti extra: Moni Ovadia intervista Liliana Segre che racconta la sua deportazione proprio dal Binario 21 denunciandone così la sconcertante attualità.
Moni Ovadia, attore e autore
Nato nel 1946 in Bulgaria da una famiglia ebraica, nel 1993 raggiunge il grande pubblico con lo spettacolo Oylem Goylem, una creazione di teatro musicale in forma di cabaret, che impone Ovadia all’attenzione del panorama teatrale europeo. Non solo uomo di spettacolo, ma anche collaboratore di importanti testate nazionali è autore di saggi e libri di successo. Tra i più recenti rioordiamo: Contro l’idolatria; Es iz Amerike! Cosa ci vuoi fare, è l’America; Lavoratori di tutto il mondo, ridete.
IL DVD – Kavanàh. Canti della spiritualità ebraica
Storie esilaranti, ironiche e commoventi che aprono il sipario al mondo della spiritualità ebraica qui raccontata da Moni Ovadia per la prima volta accompagnato in scena dal quartetto d’archi Arkè String Quartet. Kavanàh, che significa “partecipazione” al canto, raccoglie brani di differente ispirazione, partendo dagli inni sacri ebraici della sinagoga per arrivare a quelli di tradizione tzigana.
Moni Ovadia, è oggi considerato tra i più prestigiosi e popolari artisti e uomini di cultura della scena italiana. Il suo teatro musicale ispirato alla cultura yiddish, di cui ha dato una lettura contemporanea contribuendo a farlo conoscere, è unico nel suo genere sia in Italia che in Europa.
La Repubblica - 22/01/10