Musica evocativa e liberatoria, alla ricerca della pura espressione delle emozioni. In trasparenza, appunto. Questo il senso del disco che risuona a partire dal titolo, attraverso le undici tracce dell’album d'esordio solista di Barbara Eramo. Autrice e interprete che, dopo tanti anni di illustri collaborazioni e progetti a più mani, giunge al primo disco completamente suo. Una personalità ricca e poliedrica quella di Barbara Eramo, che mette a frutto in questo album anni di esperienze, ascolti, ispirazioni, concerti, immagini e spazi reali o immaginari. Emblematico è il primo singolo estratto dal cd, Blackout, scritta con Diana Tejera, che affascina e cattura l’ascoltatore, capovolge con ironia e originalità la classica canzone d’amore, raccontando la relazione  tra una donna e il suo rapitore (meglio nota come sindrome di Stoccolma). In Trasparenza è un’opera fortemente voluta e a lungo inseguita da Barbara Eramo, e per questo realizzata donando tutta se stessa. La sua è una voce duttile e sorprendente, che si lascia ascoltare nell’attesa di essere trasportati verso sp azi musicali sempre nuovi,  echi tanto dalla grande musica internazionale (Björk, Tori Amos, la suggestiva cover di River Man di Nick Drake), come dalla tradizione melodica italiana. Un album sincero, da cui non è stato tolto nulla, neanche il fiato corto e la paura di lasciarsi andare;  ma dal quale  traspare anche il coraggio e la forza per riuscire a liberarsi per mettersi definitivamente in gioco come autrice. Affiancata dalla accorta produzione di Roberto Romano e supportata dalle illuminanti collaborazioni compositive di Diana Tejera (la romantica Disco incantato), Fausto Mesolella e Sivia Lapi  (musica e testo de Il Villaggio), Alessio Bonomo (autore dei testi delle toccanti L’eclissi e C’era già tanto vento), Alberto Cerracchio, Alessandro Tibaldi, Cristiano Serino per la scrittura e la direzione dei bellissimi archi,  oltre che lo stesso Roberto Romano.

 

GUARDA: Videoclip del brano Blackout

una produzione Rossodisera/Regia Valentina Lucari.   

 

Barbara Eramo – Biografia

Barbara Eramo nasce a Taranto e vive a Roma da diversi anni.

1997 : Incide con Claudio Passavanti un cd singolo contenente "Fa che non sia mai" che si classifica al secondo posto a Sanremo Giovani,facendole acquisire il diritto di partecipazione alla successiva edizione festivaliera. Con il brano "Hey manda" partecipa a Sanremo rock giungendo in finale.

1998 : Sempre con Claudio Passavanti si presenta nella sezione giovani del Festival di Sanremo con la canzone "Senza Confini" vincendo il Premio della critica,il Premio Afi ed il "Premio Volare" per la migliore performance del festival assegnato da Michael Nyman. In seguito esce l'album "Oro e Ruggine" con la produzione artistica di Bungaro anche autore di diversi brani e l’ospite Ivan Lins nel brano “Aqua doce”.

1999 : Barbara incide "L'amore promesso" composta da Luis Bacalov che diviene colonna sonora del film "Milonga" con Giancarlo Giannini.E' anche protagonista del recital "Il giardino del profeta" nel quale canta arie tradizionali arabe con il gruppo Ols Ensemble

2000 :  Inizia una collaborazione tutt’ora attiva come interprete e co autrice con Pivio ed Aldo De Scalzi, autori di colonne sonore.

Per il cinema:

"El Alamein" di Enzo Monteleone;

“Se fossi in te” con Silvio Orlando

“Per sempre “ con Francesca Neri e Giancarlo Giannini ;

“Piano 17 “ dei Manetti Bros;

“L’uomo di vetro”.

Per la televisione:

“Distretto di polizia “ prima serie,

“L’ Ispettore Coliandro “ dei Manetti Bros,

“Il tunnel della Liberta”.

2002 : Apre il concerto di Ani Di Franco tenutosi a Valle Giulia in Roma.Successivamente è ospite della tappa romana del concerto di Ivan Lins.Incide il singolo "Rosita e il maresciallo".

2003 : E' protagonista nel ruolo di Sephora moglie di Mosè nel musical "I dieci comandamenti".

2004 : Incide un disco jazz popolare con Mike Manieri per la sua etichetta americana.

2005 : E' ospite nel cd di Claudio Passavanti "Sunlight square" insieme a Steve Gadd e Will Lee. Inizia la collaborazione con Rocco De Rosa (distribuito  da Il Manifesto) e la Piccola Banda Ikona ( distribuito da Finisterre ) prendendo parte alla compilation Buddha Bar VIII e allo spettacolo teatrale “ Il dolce canto degli dei” con Giancarlo Giannini.

2007 : E' una delle interpreti dello spettacolo di Nicola Piovani "Concerto fotogramma" ; E’ in tourne’ con la Piccola Banda Ikona nello spettacolo di Piero Maccarinelli “L’ Iliade” con Massimo Populizio e Manuela Mandracchia; canta nel “Satyricon” di Renato Giordano con Giorgio Albertazzi e Michele Placido.

 

Barbara Eramo

IN TRASPARENZA

(ed. Rossodisera, distr. Egea Distribution, giugno 2008)

In Trasparenza – Tracklist e minutaggio:

01. d’acqua  3.47

02. l’eclissi 4.10

03. blackout 3.14

04. disco incantato 3.44

05. il villaggio 4.31

06. starfish sky 3.39

07. c’era già tanto vento 3.28

08. poche gocce 3.28

09. trasparente 3.30

10. river man 5.10

11. quadro mosso 4.32

 

Produzione artistica: Roberto Romano e Barbara Eramo.

Prodotto da Piero Colasanti e Leopoldo Lombardi.

 

 

 

 

 

Made with Namu6